sabato 7 gennaio 2012

E' LA PASSIONE CHE CONTA




Lasciatemi scrivere qualche riga per FRANCESCA MICHIELIN, la giovanissima (solo 16 anni!) che ha appena vinto X Factor, programma di Sky sulla ricerca di nuovi talenti canori. Programma che, in questa sua ultima edizione, é stato seguitissimo fino alla puntata finale di giovedì 5 gennaio 2012.
A me piace moltissimo la musica, oserei dire di quasi tutti i generi, direi che ce ne sono veramente pochi che non mi interessano. Mi piace moltissimo anche vedere questi nuovi talentuosi ed ascoltare le critiche dei loro giudici in trasmissione. Anzi, ci trovo pure soddisfazione quando sento che quello che io personalmente penso lo dicono anche coloro che sono degli esperti in materia. In questa edizione di X Factor i giudici erano Arisa, Elio, Simona Ventura e Morgan. Potrei dire qualcosa anche su di loro, che sono stati sicuramente originali e professionali nel loro compito, nonostante abbia sentito una certa sostanziale differenza di cultura musicale tra Simona Ventura e gli altri. Allo stesso tempo, direi che ho condiviso quasi sempre le modalità e le parole usate da Morgan..evidentemente, se dovessimo parlarci a tu per tu penso che saremmo molto 'on line'.
Tornando a Francesca quello che desidero puntualizzare é che alla fine (come ha detto anche Morgan, guarda caso), ha vinto l'impegno, la voglia di fare, oltre che la PASSIONE per la musica, in questo caso. Significativo il fatto che sia giunta a tale traguardo una ragazzina che non é ancora nemmeno uscita dall'adolescenza. In effetti tutte le volte che cantava la scrutavo a fondo per cercare di capire se, nell'interpretazione, riuscisse a 'trasmettere' quello che le parole dicevano. Lei in realtà é di una bravura musicale e vocale straordinaria, ma la giovane età evidentemente non le consentiva di andare a capofitto del reparto 'sentimenti' e, nonostante questo, con la voce e il suo uso magistrale ha saputo comunque dare una tale carica di energia che..il messaggio é passato tanto che é stata lei a vincere nonostante altri concorrenti fossero indubbiamente più o meno altrettanto talentuosi.
Ho avuto anche una mia piccola soddisfazione personale nel vedere che questa giovanissima, per certi versi, ha un qualcosa che é anche mio. Lo so, l'età é completamente diversa e non voglio assolutamente paragonarmi alla freschezza dei suoi anni o alla grandezza del suo talento musicale. Si tratta piuttosto di quella voglia di credere in se stessi che io, a diffrenza di lei, ho maturato nel tempo, con molto tempo. Una sicurezza che però é basata su delle sane certezze interiori, non sull'apparenza né sul mero sostegno altrui. Quando canta, Francesca esprime un'energia 'spaziale' per quanto é vera, quando invece finisce di cantare, sembra, anzi, torna ad essere una ragazzina qualunque, con un volto e un corpicino perfettamente normali, con un'andatura incerta quasi e assolutamente ancora non conscia delle necessità che richiede il palcoscenico.
Che dire, é meraviglioso vedere come e quanto la passione possa modificare in meglio ogni persona, basta provare a crederci...Francesca, nonostante un cammino che non é stato facile (nelle prime puntate sembrava che non sapesse bene dove andare a parare), ha lasciato smuovere dentro si sé fondamentalemnte il suo amore per la musica. E questo ha lavorato, alla grande, e l'ha resa una stella, che credo brillerà a lungo. Io, da parte mia, glielo auguro con tutto il mio cuore. Lasciatemi anche dire che, essendo lei nata a non molta distanza dagli stessi luoghi della mia infanzia, la sento come una giusta rivalsa da parte di tutta quella gente veneta piena di energia che finora si é butatta sempre e solo sul lavoro, con la paura (infondata!!!) che l'arte possa togliere tempo e energia ai nostri giorni.
Brava Francesca, continua così che vai alla grande!!! 

6 commenti:

  1. Non ho visto il programma e quindi non ho mai ascoltato questa ragazzina. Se come dici è una nuova rivelazione, mi fa piacere e le auguro tutto il successo che merita. In compenso quasi per caso e assieme ad un'amico di Facebook, ho scoperto o forse, anzi sicuramente è già conosciuta, una ragazza che non esito a definire come l'erede di Ami Winehouse, vocalmente parlando data l'intensità e la capacità di giocare con toni e sfumature da brivido.
    Si chiama Selah Sue, entra nel mio blog e ascoltala, poi mi saprai dire se ho torto o ragione. Io per mio conto cercherò su you tube, il brano di questa Francesca. E comunque un augurio a tutt'e due è d'obbligo. Checcus.

    RispondiElimina
  2. Quando ho scritto non avevo le cuffie, presumo che sia questa che è in sottofondo. Mi pare buona, bisognerebbe sentire anche altre canzoni, comunque l'inizio non è male.

    RispondiElimina
  3. Si Checcus, la canzone che senti in sottofondo é l'inedito di Francesca, scritto appositamente per lei da Elisa. Tra l'altro, se tu, come penso, ami i Led Zeppelin, in trasmissione Francesca ha cantato anche brani che appartenevano a loro, credo si trattasse di House of the rising sun...Andrò a sentire la tua Selah Sue, poit ti dico...scusami se nn ti ho risposto su FB ma stasera funziona un po' si e un po' no. Buonanotte e dolce notte, grande Noce!!!

    RispondiElimina
  4. House of the rising sun è una vecchia canzone degli Animals, anni 60 riproposta in mille versioni in Italia come: "La casa del sole", ultima quella dei Pooh di 2 anni fa. Comunque ho letto su you tube che ha cantato anche una canzone dei Led Zeppelin. Io ho scaricato la canzone vincitrice da you tube, in HD e dura sei minuti. E' brava, spero solo che non le facciano percorrere un percorso troppo commerciale e che la sua voce rimanga tale, anzi se diventa più graffiante è ancora meglio ma allora dovrebbe avere il coraggio di dire, faccio quello che voglio. Purtroppo vincendo,ha acquisito un contratto discografico con la EMI di 300.000,00
    Euro, quindi è difficile che non sia manipolata, questo è fuori dubbio. Le faccio i miei migliori auguri.

    RispondiElimina
  5. E' un'occasione unica, per cui non ci vedo tutta questa negatività. Tra l'altro, quando avevano chiesto a lei e agli altri ragazzi come si auguravano, lei ha risposto, 'Dipende da come si vince o come si perde'..frase che interpreto come volesse dire, si può perdere o vincere, ma non é detto che un'opzione sia solo negativa e l'altra solo positiva: dipende, appunto, da come si vive la situazione. P.S.: ora su fb ti darò indicazioni per consultarti e crogiolarti nella cultura musicale degli anni che io non conosco (Led Zeppelin compresi) con un mio amico super-esperto di detto settore:-)))

    RispondiElimina