domenica 29 giugno 2014

INTERVISTA A ULISSE

Come ti chiami?
Ulisse
In tanti ti conoscono
Certo, ma preferirei dire..in tanti credono di conoscermi
Perché, secondo te,  la tua presenza ingombra da secoli le pagine dei nostri libri?
Perché io sono l’Uomo, ma anche la Donna, il Vecchio, il Bambino
Non capisco…Spiegati meglio…
Sono lo spirito di chiunque venga al mondo e cerchi di fare il suo cammino tra le avversità della vita
L’hai chiamata Vita e non Destino…
La Vita è  la pagina bianca, il Destino è quella già scritta. II miei gesti, quelli di ogni giorno, sono l’inchiostro che si trasforma in parole che vanno a riempire quella pagina vuota…..
Sei forse un filosofo?
Lo sono diventato perché ho vissuto senza lasciarmi vivere.
Come definiresti il tuo spirito?
Libero
Perché? Non senti nessuna costrizione? Com’è possibile? La malattia, la vecchiaia, la cattiveria altrui non ti hanno mai fatto paura?
La più grande costrizione è la Paura.
Forse vuoi dirmi che TU non hai mai conosciuto la Paura?
No, la Paura è di tutti, anche di me, ma spesso me la scordo. La tengo in tasca, so che c’è, ma cerco di non farla mai uscire di là. La tengo prigioniera….
E se ti urla dentro?
Faccio come ho fatto con le sirene….mi obbligo a non sentirla.
Hanno detto di te che sei coraggioso, astuto, che la tua intelligenza è multiforme… e tu, come ti definiresti?
Semplicemente, un UOMO
Se dovessi dire qualcosa sull’emozione che ti ha guidato con maggiore forza durante i dieci anni del tuo viaggio verso casa?
E’ stata solo una: LA NOSTALGIA.
Eppure tu hai giaciuto con Circe….
Si, così è stato...
E Calypso ti amava così tanto che ti voleva regalare l’Immortalità.
Si, ma ho rinunciato. 
Eppure sei tornato a Itaca, da Penelope, da tuo figlio, dalla tua gente….
Non avrei potuto fare altrimenti... La NOSTALGIA è il fantasma dell’AMORE VERO, quello che non ti abbandona mai…la NOSTALGIA è davvero l’unica VOCE che non puoi far finta di non sentire….


La mia INTERVISTA A ULISSE...sarà il Prologo all'evento di poesia, musica e danza AMORE & NOSTALGIA, il 19 Luglio, a Cà Zane Martin, Sambruson di Dolo

                                

1 commento: