domenica 26 ottobre 2014

LE BELLE PERSONE

Le belle persone esistono.
Credo che esista un identikit, una sorta di tabellina di excel con tante caselline da spuntare...proviamo a 'costruire' questa sorta di pagella....Qualcuno lo riconosco....

Hanno uno sguardo trasparente che punta dritto al cuore altrui.
Quando parlano, lo fanno 'in diretta', senza preoccuparsi troppo delle reazioni altrui.
Sono rispettosi delle opinioni altrui, ma ciò non gli impedisce di far conoscere con forza e determinazione le loro idee.
Sono, come quasi tutti, pieni di paure, ma le affrontano come fossero semplicemente parte di un cammino quotidiano; una sorta di biglietto da obliterare tutti i giorni.
Ci sono giorni in cui questo biglietto costa di più, altri un po' meno.
Hanno grandi dolori che li hanno fatto crescere al di sopra degli altri, ma che non amano esibire, perché il dolore non é una moneta per comperare l'attenzione altrui.
Trovano più gioia nel 'dare' piuttosto che nell' 'avere', ma sanno che non si può solo dare perché altrimenti si finisce sbranati.
Credono che la vita sia sempre degna di essere vissuta, anche nei momenti più difficili.
Se capiscono di avere sbagliato, sono tra i pochi che avranno il coraggio di ammetterlo e di chiedere scusa.
Come figli, saranno riconoscenti.
Come genitori, non saranno i padroni dei loro figli, ma li sosterranno tutte le volte che ce ne sarà bisogno, senza, per questo, farglielo pesare.
Amano i colori, la musica e ogni forma espressiva che permetta loro di comunicare quel qualcosa di strano e bello che sentono dentro.
Amano la buona cucina,  godono delle vere amicizie.
Apprezzano il sesso, altra 'cosa buona' della vita, ma lo fanno solo per amore e non per svendersi, né per abitudine.
Accarezzano,  curano e rispettano animali e piante perché sanno che la Vita é anche in questi esseri che, per molti, sono considerati minori.
Auguro a tutti di incontrare persone così.

  

1 commento:

  1. Hai fatto una carellata piuttosto ampia, difficile per chi legge non trovare qualcosa che gli assomiglia. Io però sono convinto che se una persona non carica troppo di significati o di aspettative a volte anche fin troppo personali il suo vivere ma lo fa con equilibrio e consapevolezza di non far torto a nessuno sotto ogni punto di vista, allora sicuramente viene considerato una bella persona. Ogni punto che hai analizzato potrebbe essere considerato fisiologico purché non diventi come hai giustamente detto, un'abitudine o una svendita una tantum della propria dignità. In ogni caso chi cerca trova...

    RispondiElimina