martedì 11 dicembre 2012

ODD

In inglese 'ODD' significa 'strano, traverso, fuori schema'.
Lei é Chiara Galiazzo, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor.
Lei é 'odd', anzi, molto 'odd'.
Tra i concorrenti scelti per questa edizione lei era, all'inizio, la persona apparentemente più banale ma anche la più brava vocalmente. Un contrasto notevole, foriero di un'evoluzione straordinariamente promettente, e così é stato.
O meglio, assieme alla sua c'erano anche delle altre gran belle voci, ma lei era 'odd', cioé particolare. Tanto particolare da saper stare sul palco con una voce pulita, serena, celestiale in ogni versione per poi ritornare in un attimo una ragazza come ne potresti incrociare chissà quante..anzi no, forse nemmeno più tante. Già, perché Chiara, nonostante i suoi 25 anni, ha quella naturalezza che, di questi tempi, molte hanno perso già a 15....
Alla sua verde età non voglio certo addossarle il peso di essere una speranza in un mondo pieno di falsità e pregiudizi e vuote apparenze, ma per me lei E' questo. E questa stessa sensazione, secondo me, l'hanno avuta anche le moltissime persone che hanno votato per lei. Credo che chi l'ha votata l'abbia fatto tenendo a mente, sicuramente, la sua voce flautata e rasserenante, ma ammirando anche il personaggio, finalmente trasparente, pulito, come di rado se ne vedono.
Una ragazza che, quando ha saputo di aver vinto, non ha nemmeno avuto l'accortezza di prendere in mano il premio per farsi le foto di rito, tanto era occupata a ringraziare tutte le persone che le si erano assiepate intorno. Una ragazza che, come chissà quante, da bambina cantava nella sua cameretta, con i suoi pupazzi come spettatori...una ragazza che sei anni fa aveva deciso di andare via da casa per studiare e lavorare 'fuori'.
La capisco in ciò. Anche io mi sentivo 'stretta' a casa e trovai, tanti anni fa, il modo per andarmene.
Ciò non vuol dire che non volessi bene ai miei famigliari ma a volte si instaurano dei rapprti che sono dei legami così stretti che appena ti muovi tendono a soffocarti, e questo non é un bene.
A casa c'é ritornata pochi giorni fa e ad attenderla c'erano un sacco di persone, oltre, addirittura, al sindaco.
Vedere quella gente intorno a lei, in quella grigia giornata di dicembre e sentire il suo enorme imbarazzo, mi ha fatto riflettere.
Tante cose sono cambiate, per lei, nei due mesi nei quali, durante la realizzazione del programma, ha dovuto dedicarsi anima e corpo alla musica e allo spettacolo. Ma lei, dentro, non é cambiata poi più di tanto, ha semplicemente (si fa per dire!) avuto l'occasione di vivere un sogno, di avere tra le mani nuove possibilità che le hanno consentito di esprimersi al meglio.
Poi, starà alla vita, al destino, a quello che sarà, farle percorrere una strada piuttosto che un'altra.
Il cielo sarà sempre uguale per lei e per tutti quelli che si troveranno, come lei, a vivere nello stesso istante e nello stesso luogo. La celebrità non cambia il mondo intorno a te, semmai cambia gli altri, intorno a te, ed é a queste 'mutazioni' che, semmai, bisogna stare ben attenti. Tuttavia la notorietà  può dare l'occasione di vivere esprimendo al meglio se stessi, specie se si intraprende un lavoro per il quale si é mossi da una vera e propria passione, come lo é la musica per Chiara.
Almeno la passione, nel lavoro, restituisce dei frutti...se talvolta invece ti capita di adoperarla per certe persone o per situazioni che non la meritano, si rimane a mani vuote e si diventa spesso fragili, instabili, scostanti, come se avessimo costruito con infinita pazienza un castello di sabbia che il primo soffio di vento, senza tanto riguardo, ha sgretolato in un attimo...ma la vita é anche questo.



2 commenti:

  1. Non ho seguito il programma ma, se come dici, è bella, brava semplice, con i piedi per terra e soprattutto non è più la piccola di famiglia, posso solo complimentarmi e fargli i miei migliori auguri di una felice carriera.

    RispondiElimina
  2. E poi é di Saonara...una compaesana:-) Peccato che non riesco a mettere una nuova playlist, altrimenti avrei messo volentieri la sua canzone, o meglio, una delle sue canzoni. Davvero molto brava, versatile, coraggiosa nello sperimentare....

    RispondiElimina