domenica 29 dicembre 2013

IL 'MIO' TEMPO

Ogni tanto mi capita di pensare a cosa sarà mai successo quando ero nella culla,  a pochi giorni dalla nascita. Ovvio che, essendo credente, so che é stato il Sommo Essere a stabilire per me capacità e percorso da fare in questa vita. Mi piace tuttavia poter immaginare una scena del tipo di quella che si trova nelle prime pagine della favola La bella Addormentata. E' come se vedessi intorno a me tanti esseri, non moltissimi, ma molto diversi tra loro. Chiamiamoli Angeli o Fate; il sesso, in questo caso, credo conti poco o nulla.
Preferisco pensare che fossero Fate. Gli esseri femminili sono da sempre più capaci di avere a che fare con coloro che hanno appena aperto gli occhi al mondo. Ebbene, mi piace immaginare che ognuna di loro mi abbia dato qualcosa. Alcune, lo devo ammettere, sono state molto generose. Una deve essere stata parecchio perfida; ma é una questione tra me e lei che chissà se mai riuscirò a chiarire.

L'ultima mi ha lasciato un regalo, quello che si da a tutti, solo che tutti riceviamo questo 'pacchetto' con dimensioni differenti. Si scarta un po' alla volta. Dentro c'é la famosa clessidra. E' il Tempo che ci viene dato.
E' un regalo; come si può definirlo diversamente?
Gran parte dell'esito della nostra vita dipenderà da come lo gestiremo.
E' come un libro che può avere poche o tante pagine; tutte bianche.
Siamo noi che dobbiamo riempirle.
Il tempo che ci viene dato é tutto nostro, ma nessuno vieta di regalarlo.
Lo si usa principalmente per se stessi, ma lo si può donare a  coloro che che amiamo.
E' fatto di nulla; non si stringe in mano, non si crea, non si compra,  non si può rincorrere, lo si può solo usare.
In quanti ci hanno detto o quante volte anche noi stessi ci siamo trovati a dire 'Non ho tempo!'?
Una frase che il più delle volte é una scusa. Altre volte, é una forma di difesa.
Il nostro tempo non  é infinito e, appunto per questo, é prezioso.
Bisogna regalarlo a chi ne é veramente degno.
Ecco, mentre un altro anno sta per finire, chiedo a Chi sa tutto ben meglio di me la capacità di saper usare del mio tempo al meglio, chè io non sono sola al mondo, e tuttavia gli chiedo anche di insegnarmi a non tralasciare troppo me. Ci vuole equilibrio per vivere bene, specie in tempi difficili come questi, dove Egoismo  e Amore spesso si strappano le carni come non mai. 

2 commenti:

  1. Bellissimo questo tuo brano, Annalisa!!
    Buon 2014...!!
    a presto, Silva :-)

    RispondiElimina
  2. Tu hai sempre dato molto, tanto anche troppo per quello che ricevi di ritorno. E il tuo non è un dono materiale ma spirituale che arricchisce una persona, specie quella che ti è più vicina o che gode della tua amicizia. Tutti abbiamo un libro pieno di pagine vuote da riempire e con la pazienza e con l'equilibrio che viene dal cuore riusciremo a scriverlo, pagina dopo pagina. Grazie comunque per le tue belle parole e buon anno nuovo che ti auguro ricco di felicità, dolcezza e serenità. Tuo Noce

    RispondiElimina