domenica 15 dicembre 2013

SKINNY LOVE

Skinny Love é il titolo di una canzone che sta avendo ora molto successo.
La canta la giovanissima Birdy, inglese, data di nascita 15.5.1996.
Tom Odell (24.11.1990) altro astro nascente della musica britannica, canta canzoni dal titolo Another Love (un altro amore) e Grow Old with me (Invecchia assieme a me).
Stamattina, alla radio in macchina, ho sentito per la prima volta Michele (19.12.94), il vincitore di XFactor; ha una voce e un modo di cantare così intimista che mi pareva di averlo seduto vicino a me, mentre cantava La vita e la Felicità, canzone scritta per lui da Tiziano Ferro. Sa dare senso alle parole che canta come pochi, se poi penso che ha meno di vent'anni, la cosa mi fa ben sperare che non é vero che tutto sta andando a rotoli. 
Birdy, Tom, Michele Bravi; talenti giovanissimi che sono considerati tali perché piacciono.
Ma perché piacciono?
Perché, come sempre, se un qualcosa o un qualcuno piace, vuol dire che questo qualcosa o qualcuno va a riempire uno spazio che finora era vuoto. 
Cantano storie tristi e cercano rinascite. Sono anime giovani che, nonostante questo, esprimono, secondo me, la necessità, che ha una buona fetta dell'umanità di ora, di cercare pace, considerazione, attenzione, di curare i sentimenti.
Skinny Love sta per 'amore scheletrico', tutto 'pelle e ossa', e nel testo Birdy ci parla del suo tentativo di curarlo ma questo, come un malato di anoressia, é ben difficile da curare. E' al suo interno che c'é qualcosa che non va; é dall'interno che deve partire l'intenzione di cominciare a guarirsi....non c'é impresa più difficile! 
Per troppo tempo e per troppe volte, in questi ultimi anni, l'Amore é stato bistrattato, sfregiato, maltrattato.
Molta colpa viene da coloro che hanno la mia età e più anni ancora.
Cercare le vie più facili per placare il proprio egoismo ha spesso prodotto legami fragili e sballati.
Finché i ragazzini erano in età di giochini elettronici pareva tutto tranquillo, ma ora che l'adolescenza arriva sempre prima, si sono trovati in mondi senza senso, con regole facili e gonfie di opportunismo. Il corpo si mercifica per pochi euro e l'anima, a poco a poco, si perde e si spegne.
Birdy, Tom, Michele e anche la dolcissima Violetta cantano come veramente dovrebbe esprimersi una creatura giovane; con timori, speranze, freschezza, convinzione. Basta odio, basta rabbia, basta buttarsi via prima ancora di vivere....loro l'hanno capito e, benché giovani, già insegnano, eccome se insegnano!
Mettiamoci anche Marco Mengoni che ci parla de L'essenziale (canzone con la quale ha vinto Sanremo 2013)....e poi non ditemi che l'arte é visionaria....macchè, é la FOTO dei bisogni della realtà che viviamo. Sempre che l'artista sia tale e non un vuoto opportunista, che di quelli é già pieno il mondo.
   

Nessun commento:

Posta un commento