domenica 13 aprile 2014

OPINIONI A CONFRONTO

L'evento REWIND ha avuto il suo luogo e il suo tempo due giorni fa.
Ringrazio qui pubblicamente il Museo dei burattini, Fondazione Sarzi, che mi ha accolto e che, nella persona della signora Isabelle Roth, mi ha dato preziosi consigli per come farne una prossima edizione, probabilmente a novembre. Ho capito bene quello che voleva dire Isabella, mi servirà per fare un 'abito su misura' ancora più adatto alle esigenze di un pubblico che si fa sempre più attento alle tempistiche, oserei dire 'in battere e in levare' di ogni sorta di evento.
Ringrazio Silva Nironi, che, vestita da 'pittora' era il contrario di me, che, forse a forza degli impegni di lavoro, forse per indole, mi sono presentata vestita in modo molto istituzionale, da 'scrittora'...ma almeno, anche questo ci ha fatto ridere non appena ci siamo viste!
Ringrazio il buon Franco, l' elettricista che, nel pomeriggio del giorno prima,  ha preparato cavi e collegamenti, accompagnato dal suo cagnolino Pippo....entrambi, se posso dire, mi hanno fatto molta tenerezza. Avevo conosciuto Franco anni fa, per lavoro. L'ho poi rivisto la sera come spettatore (senza Pippo!); ha voluto comperare libro e dvd. Devo dire che i complimenti di una persona che, almeno ufficialmente e apparentemente, non fa parte di una sorta di élite culturale, mi hanno fatto particolarmente piacere.
Ringrazio Michele, mio amico/collega/scrittore che viene dalle file delle mie amicizie di teatro, che ha dato un tono fortemente culturale all'evento, soprattutto rintuzzando le critiche di una signora che, spettatrice 'vip', si era lamentata perché avevo parlato di una società 'sbagliata'.
Ringrazio Isabella mia figlia, per la sua presenza perchè ... non si scrive solo per se stessi e per gli altri, ma anche, perché no, per lasciare queste piccole trame di parole e pensieri ai propri figli, in primis.
Ringrazio anche la signora che é stata critica nei confronti dell'evento perché, secondo lei, ho parlato di una società priva di valori (l'evento si é chiuso con l'immagine di Lady D perchè facevo riferimento a lei in un degli episodi del libro).
So che un evento pubblico può prestare il fianco a delle critiche. La cosa non mi spaventa. In effetti non mi sono mancate le parole per rispondere alla signora in questione. Quello che mi rattrista é il fatto che certe persone, specie quando hanno quei dieci-quindici anni più di me, pensano (credo assolutamente a torto), di essere i soli portatori della Verità.
Ogni epoca ha i sui figli e io sono figlia degli anni 80....addirittura (e qui credo di aver fatto inorridire totalmente la signora in questione) ho detto che pure i famosi cinepanettoni sono, a loro modo, 'arte' perché parlano, fotografano una società che, allora, era così, era l'esito di un boom economico sfrenato. Era il periodo in cui Madonna cantava I'm a material girl in a material world....e io, sebbene personalmente non condivida questa filosofia di vita, non posso fare a meno di dire che questo era lo spirito di quegli anni in cui si viveva il materialismo a cuor leggero, senza esserne nemmeno consapevoli.
Noi 'ragazzi degli anni '80' sicuramente eravamo molto meno 'fashion' rispetto agli impegnati capelloni degli anni '70....ma quelli sono stati I MIEI ANNI, e non posso negare quello che é verità, sarebbe come dire che i miei genitori non sono i miei genitori....
Saludos...e vamos à la playa:-))) Sarebbe meglio, vero? No dai, bisogna aspettare ancora un po'...coraggio...!!!

3 commenti:

  1. Brava complimenti. E, comunque hai ragione, ogni uno ha la sua epoca. Non ce l'ha chi non si è mai guardato attorno, non considerando cultura, quello che avveniva nella società, i suoi cambiamenti e le sue "follie", belle, buone, discutibili ma appartenenti a quel qualcosa di nuovo che esigeva la gente di quel tempo. Poi si potrebbe aprire una discussione senza fine sui vari livelli culturali ma sarebbe un controsenso, quando si fanno delle scelte per divertirsi e cambiare modo e stile di vita lo si fa e basta. Quando si diventa vecchi poi, non si può criticare il nuovo considerando stabile e valido il tuo passato che a suo tempo era guardato in modo scandaloso da chi ti aveva preceduto. Forse è per questo che pur avendo i famosi 10 anni più di te, non mi sento vecchio o autorizzato a criticare nessuno finché il tutto rimane nei limiti della buona educazione ovviamente. Io a la Playa non ci vado più ma auguro una buona estate a tutti.

    RispondiElimina
  2. Tu andavi al Lido..avresti potuto solo cambiare le parole:-)))) Ti auguro di fare qualche bella giornata di ferie comunque!!!! Grazie delle tue parole!

    RispondiElimina